CHI SIAMO

ESPERTI DELLA TECNOLOGIA LASER

Progetto Laser è un’azienda nata nel 2017 dall’incontro di un gruppo di professionisti che vantano un’esperienza ultraventennale nel campo della tecnologia laser, avendo essi operato presso le più importanti aziende piemontesi del settore. Grazie alla competenza sviluppata nei diversi ambiti della filiera, dalla costruzione degli impianti al processo di saldatura, fino all’ottimizzazione del prodotto, Progetto Laser ha un solido know how nell’applicazione della tecnologia laser nella produzione di componenti industriali.

L’azienda ha sede ad Orbassano, al centro di quel polo industriale automotive che è il naturale mercato di riferimento delle produzioni industriali, anche se non esclusivo. Su questo terreno fertile, le diverse competenze trovano spazi di contaminazione e così la tecnologia laser si integra con le competenze meccatroniche che hanno costituito una forte spinta all’innovazione.

MISSION

LA SOLUZIONE OTTIMALE

Progetto Laser realizza impianti industriali completi partendo dalle specifiche del cliente, ma opera anche integrando la tecnologia laser su impianti ed automazione di costruttori terzi specializzati in macchinari di particolare complessità.

Progetto Laser è in grado di proporre inoltre la soluzione industriale ottimale a partire dall’analisi delle specifiche di prodotto del cliente, ottimizzando sia i criteri di qualità sia quelli di produttività.

Il ruolo consulenziale di Progetto Laser affianca il cliente in ogni fase del processo: dalla co-progettazione del componente in funzione della tecnologia applicata e delle specifiche richieste, così come nel supporto alla messa a punto di processo ed alla realizzazione di preserie, (vedi la sez. Distretto Industriale per maggiori dettagli).

DISTRETTO INDUSTRIALE

CONDIVISIONE DELLE COMPETENZE

Progetto Laser fa parte di un gruppo di PMI manifatturiere che hanno dato vita ad un vero e proprio distretto tecnologico, basato su un’ampia specializzazione nelle tecnologie laser e nella lavorazione della lamiera.

Le sinergie si sviluppano con altre due società, facenti capo alla medesima proprietà, Laserlam e IRIS, con cui condivide competenze tecnologiche ad alto contenuto innovativo. Grazie a Laserlam vengono realizzati prototipi e testate nuovi processi in ambito industriale, mentre attraverso il know how di IRIS viene definita la più efficace tecnologia di processo per la creazione della miglior soluzione a livello di impianto produttivo.